Babylon SERRA

Impiantiamo la sostenibilità

Idroponica

L'idroponica è una tecnica di coltivazione antichissima, che permette alle piante di crescere in una soluzione nutritiva senza la presenza di suolo.

Altamente produttiva è un alternativa all'agricoltura tradizionale, poichè utilizza solo l'acqua per far nascere e crescere le piante.

Il suo funzionamento consiste nel discioglimento dei nutrienti nell'acqua, così che la pianta possa crescere rigogliosa e in salute.

Inoltre l'idroponica è la forma di coltivazione più efficiente dal punto di vista idrico al mondo, grazie al suo ricircolo chiuso che utilizza una quantità di acqua dolce molto ridotta, riducendo notevolmente anche l'impatto ambientale.

Babylon Serra

La serra utilizza acqua piovana raccolta in grandi vasche per avere un impatto minore sulle falde acquifere della zona, ed il consumo dell'acqua è appena il 10% di quello che sarebbe se queste coltivazioni fossero in campo aperto.

Inoltre l'acqua di irrigazione viene riutilizzata a circuito chiuso come su astronave, con un controllo strettissimo su tutte le sostanze su cui si nutre la pianta, eliminando possibili contaminazioni di metalli pesanti o pesticidi sempre possibili su un'agricoltura di suolo.

Per il riscaldamento della serra nei mesi più freddi verranno utilizzati dei termosifoni, lunghi tubi che scorrono paralleli ai filari e serviranno anche come rotaie di carrelli delle diverse lavorazioni, permettendo di far rimanere costanti la temperatura e l'umidità adatti per le piante, condizioni climatiche che scoraggiano le formazioni di parassiti e patogeni.

La temperatura della serra oscillerà dai 21 ai 28 e un'umidità relativa dai 70 al 85% in base anche alle oscillazioni termiche, riproducendo una primavera costante all'interno della struttura.

Tutto il raccolto verrà selezionato attentamente.

Prodotti della
Serra BABYLON

Il nostro obiettivo tutto Italiano di
ecosostenibilità sarà quello di produrre questi
due prodotti per noi un simbolo nazionale.

...

Importazione dall'estero

55%

Basilico

...

Importazione dall'estero

60%

Pomodorini

Il primo raccolto di pomodorini e basilico

avverrà tra:

  • Giorni
  • Ore
  • Minuti
  • Secondi
  • BABYLON Timeline

    Dicembre 2021

    Inzio
    costruzione serra

    Febbraio 2022

    Piantine messe a dimora

    Aprile 2022

    Primo raccolto

    Ottobre 2022

    Integrazione Droni per la sicurezza

    Febbraio 2023

    Integrazione braccio meccanico per la semina e il raccolto

    Febbraio 2024

    Carrelli automatici per il trasporto dei prodotti

    Settembre 2025

    Tutti i processi saranno automatizzati

    La serra e gli insetti

    La nostra struttura è munita di vasche per la raccolta delle acque piovane, con l'obiettivo di aver un impatto sulle falde acquifere della zona.

    L'acqua di irrigazione viene utilizzata a circuito chiuso, con un controllo strettissimo su tutte le sostanze su cui si nutre la pianta, eliminando possibili contaminazioni.

    Attuiamo una lotta biologica all'interno della nostra serra, attraverso l'utilizzo di insetti buoni, che si nutrono dei parassiti dannosi.

    Crediamo in una formazione sostenibile

    Progetto Babylon Academy

    Scopri di più
    -->